Profumi e sapori
      della nostra terra

Le aziende

Il marchio "Vini Varesini" che troverete sulle bottiglie è garanzia che i nostyri vini sono al 100% del territorio, dalla coltivazione alla produzione. Le aziende che producono "varesino" sono:

 


Riprendendo la tradizione vitivinicola di famiglia iniziata a
Travedona nel 1868, Cascina Filìp sviluppa una piccola ma
curatissima produzione di Merlot, Sauvignon Blanc e Traminer.
Avviato anche il recupero del “Klinten” (Clinto), uva della nostra
tradizione contadina.

Cascina Filìp
Via Cavour 33a - Travedona (VA)
Tel. 339-3202491- bianchitravedona@libero.it

 

Fondata nel marzo 2003 l'azienda agricola Cascina Piano ha contribuito a far rinascere la vitivinicoltura nella provincia di Varese recuperando gli storici terrazzamenti delle colline del comprensorio di San Quirico, nei comuni di Angera e Ranco sulle rive del Lago Maggiore.Per tali ragioni, i primi tre vini prodotti fanno parte della linea "vino, arte e cultura popolare".

Le loro caratteristiche e sembianze raccontano dei valori storici ed artistici locali come la qualità, i profumi ed i sapori dei vini sono il risultato di un attenta valorizzazione delle risorse del territorio di Angera.

La direzione intrapresa punta alla valorizzazione di vitigni autoctoni ed a selezionare nuove varieta' di vitigni che producano uve da utilizzare per fare vini che possano qualificare la vinicoltura del Lago Maggiore

Azienda Agricola Cascina Piano s.a.s
Via valcastellana - 21021 Angera (va)
Tel.  0331-930928 - info@cascinapiano.it
www.cascinapiano.it

 


Sulle verdi colline di Morazzone si trova Cascina Ronchetto, piccola azienda vinicola, che si propone di valorizzare il territorio di vecchia tradizione , impiantando vigneti prevalentemente di Merlot e Chardonnay, producendo vini strutturati dai profumi complessi, con note innovative.

Cascina Ronchetto
Via Mugnai 52 – Morazzone (VA)
Tel/fax 0332 463254 - info@cascinaronchetto.it www.cascinaronchetto.it

 


L’azienda Rossi d’Angera, produce grappe e liquori ad Angera, sulle rive del Lago Maggiore da oltre 160 anni. Presenti sul mercato locale ed internazionale, i distillati Rossi d’Angera racchiudono in sé un‘altissima qualità artigianale e una lunga storia di eccellenza italiana nel settore dei distillati di alto livello.

Con il Nuovo Millennio la Rossi d’Angera avvia un processo di restyling di tutti i prodotti e propone la nuova Linea Luxury: grappe e liquori artigianali rigorosamente legati alle singole zone di produzione, capaci di esprimere al meglio tipicità e personalità dei diversi vitigni di provenienza, riserve millesimate dai lunghi invecchiamenti in edizione limitata e un’inedita proposta di Spiriti a base di frutta che racchiudono i sapori del territorio, preservandoli nella loro biodiversità.

Rossi d'Angera distillatori
Via Puccini 21 - Angera (VA)
Tel: 0331/930248 - info@rossidangera.com
www.rossidangera.it

 

Dove il Lago Maggiore si assottiglia e ridiventa Ticino si trovano le colline di Golasecca sui cui versanti sin dall’antichità si sviluppò l’agricoltura delle viti; Monte Tabor è la collina sulla quale si estendono i terreni della Tenuta Tovaglieri .

L’attività principale dell’azienda agricola è quella della coltivazione delle viti, circa 3 ettari tra Nebbiolo, Barbera, Pinot Nero, Merlot, Chardonnay, uve il cui connubio ha dato vita ai nostri singolari vini,  unici per le loro caratteristiche e degni di nota.

Tenuta Tovaglieri
Via Porto della Torre 18 – Golasecca (VA)
tel/fax 0331 959062 - info@tenutatovaglieri.it
www.tenutatovaglieri.it

 

 

Azienda fondata nel 2011 con sede produttiva a Gazzada.

La vigna principale è situata in località Sant’ Alessandro di Castronno a 324 metri sul livello del mare in posizione collinare. Qui si coltiva Nebbiolo. Esistono poi altri piccoli appezzamenti direttamente gestiti in cui si coltiva Merlot.

Vino principale è il LIMES un rosso strutturato, autentico ed unico perché legato alle condizioni climatiche dell’annata: la nostra filosofia aziendale non permette di sofisticare un vino.

Nell’ immediato futuro l’obiettivo è la conversione ad azienda biologica perché riteniamo che non ci possa essere futuro senza un integrale rispetto per la natura e per l’uomo.

Azienda Agricola Torrerossa
Via Guido Cagnola 8 – Gazzada (VA)
cantinatorrerossa@hotmail.com